Offro un servizio di educazione cinofila per la famiglia, altamente specializzato nella relazione tra cani e bambini. Oltre ad essere Educatore Cinofilo, sono anche una Pedagogista, quindi non sono preparata solo in ambito cinofilo, ma anche in ambito evolutivo. Inoltre la mia collaborazione con Sirio. Custodi per la coda, Servizio di Pet Therapy, mi ha permesso per anni di lavorare anche con bambini e adolescenti con bisogni speciali.

Vista la mia esperienza decennale nell’ambito della disabilità adulta ho avuto modo di approfondire l’utilizzo della comunicazione aumentativa alternativa; il mio Servizio è il primo in Italia ad utilizzare la caa con i bambini che hanno bisogni speciali. 

La caa è una forma di comunicazione che va ad implementare il linguaggio parlato; è un modo per chi non riesce a parlare, di poter comunicare attraverso delle immagini specifiche. La caa in questo caso è supportata, quando possibile, da gesti che possono aiutare maggiormente il bambino e il cane.

Il mio metodo si chiama PER TE. Ogni percorso è personalizzato, tiene quindi in considerazione le caratteristiche del bambino e i suoi bisogni, insieme a quelli del cane. Insieme alla famiglia si individuano gli obiettivi che si vogliono raggiungere e il percorso coinvolge tutti i membri della famiglia. Questo tipo di percorso è caratterizzato da giochi ed esercizi di educazione di base e avanzata che hanno l’obiettivo di far crescere la relazione, ed è stato pensato proprio PER TE cioè per te (bambino) e il tuo cane.