Mi chiamo Monica Borg Pipitone, sono una Pedagogista, Educatrice Cinofila e un Coadiutore del cane nei Progetti Assistiti con gli animali (Pet Therapy) e ho lavorato in quest’ultimo ambito nello staff di Sirio. Custodi per la coda.

Sto dedicando particolare attenzione all’educazione del cane a misura di bambino. Ho creato il Metodo PER TE, il primo Servizio INCLUSIVO in Italia, per TUTTI che si avvale anche della comunicazione aumentativa alternativa per chi ha bisogni speciali e per i più piccoli.

Ho scelto di chiamare la mia attività ‘ Inclusive Dog School’ perché la mia è una scuola PER TUTTI, cioè un luogo dove cani e proprietari hanno la possibilità di crescere insieme a 360°. Attraverso percorsi strutturati e personalizzati si educa il cane a tirar fuori le proprie capacità sociali, cognitive e motorie affinché possa essere in grado di affrontare più situazioni possibili insieme al proprio amico, il quale a sua volta dovrà mettere in campo le giuste strategie (affiancato da me) per creare le condizioni affinché il cane possa imparare.

L’obiettivo di Inclusive Dog School è far crescere la relazione del binomio uomo e/o  bambino – cane.

Credo molto in questo tipo di relazione che se da una parte è vero che è spontanea, dall’altra ha bisogno di essere plasmata e fatta crescere in modo tale che il bambino sia in grado di rapportarsi con cura nei confronti del cane, rispettandone i suoi bisogni e la singola individualità.

Inoltre nei percorsi bambino-cane condivido un’ampia gamma di giochi e attività ludiche da poter fare insieme divertendosi.